Allerta arancione oggi per il Vco e Novarese e sorvegliato speciale è stato il torrente San Bernardino a Verbania che ha superato la soglia di guardia nella mattinata, avvicinandosi alla situazione di pericolo, per effetto delle forti piogge delle ultime ore. Il livello del corso d’acqua, così come rilevato dalle centraline Arpa, ha sfiorato i sette metri e mezzo, sei metri in più rispetto al dato di ieri. Dal pomeriggio il livello del fiume ha iniziato la discesa.
Una curiosità: una simile ondata di maltempo si era verificata nel 2023, sempre il 28 agosto. Tanto il materiale legnoso scaricato a lago che darà poi corpo alla cosiddetta “buzza”.
Si registra una piena ordinaria del Toce nella sezione di Domodossola e più in generale repentini innalzamenti dei livelli del reticolo secondario in corrispondenza dei forti rovesci.
Ovviamente in decisa risalita anche il livello del Lago Maggiore, che stamattina è uscito dallo stato di “magra” che perdurava da giorni sotto i 193 metri; attualmente è a 193,347.
Precipitazioni da record a Cicogna dove nel primo pomeriggio i millimetri di pioggia cumulati sono stati 262. A Cicogna un piccolo smottamento (foto) ha interessato anche la strada provinciale. 211 i millimetri cumulati a Sambughetto, 99.1 a Domodossola. 169.8 a Verbania e 103.9 a Omegna.
Piccola frana anche a Romanico, frazione di Baveno, strada chiusa per qualche ora per lo sgombero ma preso la circolazione è stata ripristinata, al lavoro uomini e mezzi del Comune supportati dalla Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco.
E’ ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea Domodossola-Locarno, chiusa nella mattina odierna in via precauzionale per l’allerta meteo arancione. La tratta che era stata interrotta era quella tra la stazione di Domodossola e la stazione di Ribellasca, nei pressi del confine con la Svizzera. Il primo treno a circolare è stato quello delle 14.51 proveniente da Locarno.
Dalla serata è attesa un’attenuazione delle piogge a partire da sudovest, anche se rimarranno residui temporali su Verbano, Vercellese e Novarese fino al primo mattino di domani quando l’allerta scenderà a gialla.
Nel pomeriggio di domani si assisterà a una nuova ripresa delle piogge con valori più intensi sui settori già interessati oggi, anche a carattere temporalesco. Un miglioramento del tempo è previsto nel fine settimana.
