Ripristinato in tempo record il collegamento tra la frazione di San Domenico di Varzo e la gippabile che porta all’alpe Veglia. Ci sono voluti pochi giorni alle ruspe della ditta Dremar per completare i lavori di pulizia sul ponte invaso lo scorso sabato da detriti e fango staccatesi dalla sommità della montagna divedrina. Già nei giorni scorsi le autovetture rimaste bloccate oltre la frana hanno potuto guadagnare la via di Varzo e fare rientro a casa. Tempo permettendo entro il fine settimana dovrebbe tornare agibile anche la pista agro silvo pastorale che collega la località di Ponte Campo con il parco del Veglia. Intanto nella giornata di venerdì i tecnici della società E-distribuzione hanno completato i lavori di loro competenza così da venerdì è al Veglia è tornata la corrente elettrica in tutti gli edifici.
Sono in corso invece le operazioni di ripristino delle linee telefoniche da parte di Telecom. Qui è difficile dare indicazioni certe ma i lavori dovrebbero concludersi nel giro di pochi giorni.
Il maltempo di una settimana fa ha causato seri danni all’interno del parco. La zona del campeggio, fortunatamente chiusa all’utenza, è stata danneggiata. Danni anche nella zona più centrale. Ad oggi risulta ancora isolata la località La Balma.
Nei giorni scorsi le Aree protette dell’Ossola hanno dato mandato ad un esperto di verificare la situazione. Solo con il quadro esatto dei danni si potrà stilare un piano di intervento e chiedere i finanziamenti necessari al ripristino dei luoghi danneggiati.