Slittata di una settimana a causa del maltempo, torna questo sabato 2 novembre la transumanza a Nebbiuno. Con iniziative nel corso di tutta la giornata.
La sfilata nelle vie del paese degli animali in rientro dagli alpeggi è attesa nel pomeriggio, intorno alle 16, ma sono davvero tante le proposte per trascorrere la giornata intera a Nebbiuno: punti di ristoro e mercatini agricoli e artigianali, esposizioni di animali e poi tanti intrattenimenti per bambini; quest’anno ci sarà “Transu-Kids”, un’area, presso il campo sportivo, solo per i piccoli, un’esperienza coinvolgente e divertente, incentrata su giochi, laboratori, caccia al tesoro e tante sorprese sul tema “vita di campagna”.
Tutte da visitare le mostre dedicate alla vita rurale, ai trattori d’epoca e di pittura. In programma esibizioni di falconeria e balli, ci sarà pure la castagnata. E ancora sarà possibile sfidare il toro meccanico.
Tra le novità anche attività specifiche dedicate ai nostri amici a quattro zampe che naturalmente sono i benvenuti alla transumanza. Attività cinofile e i consigli del veterinario.
Dopo il successo raccolto lo scorso anno torna la gara dei balloni di fieno, si sfideranno squadre miste di tre componenti ciascuna, 400 i chili da spostare.
Spiegano gli organizzatori: Ogni angolo sarà animato da qualcosa di speciale, un’occasione perfetta per trascorrere del tempo insieme, conoscere nuove persone e immergersi in un’atmosfera unica di divertimento e condivisione”.
I parcheggi sono gratuiti e sarà in funzione il servizio navetta sempre gratuito da Corgiago e Madonna della Neve.