In attesa della ripartenza a pieno regime di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria (la data da segnare sul calendario è quella di domenica 12 gennaio) un gustoso, gustosissimo antipasto è rappresentato dalla Serie D, che dopo soli 14 giorni di stop inaugurerà il nuovo anno già nella giornata di domenica 5 gennaio.
Il 2025 si apre con due partite da non sbagliare per NovaRomentin e Gozzano. I verdegranata sono attualmente terzi in campionato con 36 punti, a meno 4 dal secondo posto e a meno 9 dalla capolista, un Vado che pare a oggi irraggiungibile per tutti. La società, confortata da una lunga serie di risultati utili consecutivi (ben 11, culminati con la netta vittoria per 3-0 ottenuta sul campo dell’Asti nell’ultima giornata d’andata) , è rimasta nel mese di dicembre praticamente immobile sul mercato, con l’unica eccezione rappresentata dall’addio in direzione Prato del classe 2001 Leonardo Pereira Lopes in direzione Prato. I ragazzi di Gonzalez domenica saranno ospiti sul campo di un Derthona reduce da tre sconfitte consecutive e in piena lotta per evitare le forche caudine dei playoff.
Gara esterna anche per il Gozzano, che sfiderà il Fossano penultimo in classifica. Dopo un avvio non troppo convincente, i rossoblù da novembre hanno cambiato marcia, trovando organizzazione di gioco e continuità di risultati e risalendo la classifica fino alla nona posizione. A dicembre si è inoltre aggiunto alla rosa guidata da Lunardon il centrocampista ex Ravenna Manuel Pavesi.
Non solo Serie D: sabato 4 gennaio alle ore 14.30 al Liberazione si disputerà infatti il recupero della 12esima giornata di Promozione tra Omegna e Fulgor Chiavazzese. Il match, che era stato rinviato a fine novembre causa neve, si preannuncia importantissimo per entrambe: i rossoneri hanno bisogno di punti per migliorare la loro posizione in classifica, mentre la squadra guidata da Virga con un successo salirebbe a quota 31 punti, a meno 2 dalla vetta occupata dal Città di Cossato.
Domenica, infine, un altro recupero, questa volta in Prima Categoria: si tratta di Bagnella-Fondotoce (ore 14.30), match valido sempre per la 12^ giornata di campionato.