Tavolo del frontalierato convocato al Tecnoparco, “Dopo l’elezione del nuovo consiglio provinciale ho voluto fare il punto, il tavolo non si riuniva da più di un anno” ha spiegato il vice presidente della Provincia del Vco Gianmaria Minazzi. Lo stesso ha sottolineato la volontà di coinvolgere persone per dare risposte o in grado di attivarsi per cercare risposte alle questioni più urgenti.
Presenti con lui le sigle sindacali dei frontalieri, alcuni comuni interessati, il sottosegretario Preioni, Vittorio Origgi per Inps e in videocollegamento il Governatore piemontese Alberto Cirio e l’onorevole Alberto Gusmeroli.
Riflettori puntati su tassa sulla Sanità – Cirio ha ribadito la non applicazione in Piemonte a meno di una legge nazionale – , su assegno unico – qui l’intenzione è di convocare un tavolo con tutti i presidenti di regione che hanno questa problematica – , sull’indennità di disoccupazione – anche qui da Cirio e Gusmeroli l’impegno di attivarsi, i frontalieri sottostanno alla tassazione Svizzera ma in caso di disoccupazione percepiscono l’indennità italiana.
Al termine con il vicepresidente Minazzi il punto sulla viabilità sui cantieri lungo le principali arterie di collegamento con la Confederazione. Due le gallerie paramassi da realizzarsi lungo la statale 34, la prima con fondi regionali tra Cannero e Cannobio, ora in fase di progettazione. Si tratta di un punto critico, si tratterà di capire come creare meno disagi possibile. La seconda galleria paramassi è di competenza Anas e sarà a ridosso del confine, in questo caso è in corso lo studio geologico del versante. Nel corso del prossimo anno si interverrà poi per la sostituzione di tratti di barriere.
Statale 337 della Valle Vigezzo: in ultimazione la posa delle reti paramassi, si stanno vagliando le temperatura per i nuovi giunti di dilatazione sul viadotto di Gagnone, quando si opererà il traffico sarà deviato su un percorso alternativo. Entro il 2025 poi aggiudicazione dei lavori da 140 milioni di euro nel tratto tra Re e il confine di stato.
Lungo la statale 33 si lavorerà per la messa in sicurezza del tratto tra Iselle e il confine di stato e della galleria di Paglino.