A Riale una giornata di addestramento per 15 conduttori e altrettante unità cinofile. Si è trattato di un appuntamento a valenza piemontese. Si trattava di cani addestrati per ricerche in valanga. “Riale è sempre la Mecca per questo tipo di attività. Qui la neve non manca e siamo tornati per il campo invernale. E’ notizia di queste ore che probabilmente nella vicina Valle Antigorio, a Premia, in estate si terrà il campo estivo nazionale di addestramento” ha detto Matteo Gasparini, responsabile della Decima delegazione Valdossola del CNSAS.
L’appuntamento di domenica a Riale ha cadenza periodica e serve a mantenere alto il livello di operatività delle unità cinofile.
Sulle nevi di Formazza c’era anche Bossolo. Il cane arrivato “in famiglia” qualche mese fa e che ha sostituito “Rega” il cane colto da malore la scorsa estate mentre erano in corso le ricerche del turista tedesco disperso sul monte Giove nell’alto Verbano.
“Il nuovo cane è arrivato mentre il suo padrone aveva cambiato casa e lavoro. Ha chiesto al Soccorso alpino un aiuto. Ci siamo attivati. Abbiamo trovato ampia collaborazione nel dottor Comaita e in Pediacoop h 24 ” la concluso Gasparini.
Sulle nevi di Riale l’addestramento di conduttori e unità cinofile del Soccorso alpino civile
Condividi articolo: