È stata la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” ad aprire, venerdì sera le celebrazioni della festa di Santa Croce a Ghiffa. L’evento è stato organizzato dalla parrocchia e dal Comune e ha riscosso molto successo. Palcoscenico naturale della serata lo splendido contesto della piazza di San Maurizio. Le autorità del territorio e tanti cittadini hanno assistito allo spettacolo. A fare gli onori di casa il comandante provinciale dell’Arma colonnello Domenico Baldassarre. Nel repertorio della Fanfara marce della tradizione, jazz, colonne sonore dei film più celebri, brani pop e poi l’immancabile finale con l’inno Mameli.
L’esecuzione impeccabile ha riscosso lunghi applausi da parte del pubblico. Al termine il saluto del nuovo Prefetto del Vco Matilde Pirrera, che ha anche annunciato una novità: al termine dei lavori in corso a Villa Taranto aprirà la Prefettura al pubblico, rendendola un centro culturale, per mostre, presentazioni di libri. “Voglio che sentiate la Prefettura come la vostra casa – ha detto Pirrera -. Vi aspetto tutti tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, per l’inaugurazione”.
Paolo Azzi dell’associazione Corriamo per un sorriso in rappresentanza del Cantante della Solidarietà ha consegnato un defibrillatore alla famiglia Cattaneo, che l’ha donato all’Associazione Nazionale Carabinieri di Verbania.
