Sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano anche su Trarego Viggiona. Il comune dell’Alto Verbano è tra le sole 5 new entry a livello nazionale. La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi al sindaco Sebastian Nicolai che spiega con soddisfazione: “Era un obiettivo di fine mandato, l’abbiamo raggiunto già a metà”.
A maggio inoltrata la candidatura di Trarego Viggiona al Touring che ha richiesto la compilazione di un lungo report con un’attenzione particolare alla qualità della vita e ai servizi turistici. Nel corso dell’estate una serie di mistery visit da parte del Touring per verificare quanto dichiarato. Fino all’assegnazione dell’ambito riconoscimento, frutto di diverse azioni attivate dall’amministrazione Nicolai: dall’ufficio turistico in una nuova collocazione e con servizi ampliati ai nuovi percorsi pedonali con sedi protette, dalla posa di prese per ricarica delle auto elettriche al rinnovamento dell’arredo urbano fino alla riqualificazione di tutti i cassonetti con creazione di aree ecologiche e alla posa di nuove pavimentazioni nel centro storico, intervento quest’ultimo già iniziato nel corso della passata amministrazione.
“La Bandiera Arancione rappresenta un premio non solo per il territorio – rimarca Nicolai – ma soprattutto per i trareghesi: il Touring Club misura la capacità di accoglienza e l’umanità dei luoghi, accanto a quanto attivato dall’amministrazione comunale sono stati i cittadini a fare la differenza”. Per altro è raro che la candidatura venga accettata al primo tentativo.
Il Piemonte è secondo in Italia per numero di Bandiere Arancioni con 40 comuni. Nel Vco sventola l’ambito vessillo anche a Macugnaga, Santa Maria Maggiore, Malesco, Vogogna, Mergozzo, e nei vicini di casa di Trarego Viggiona Cannero Riviera e Cannobio. Nel Novarese ad Arona e Orta San Giulio.