Il pianista Sir András Schiff non potrà essere presente sabato 31 agosto a Stresa per il concerto della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam diretta da Myung-Whun Chung: il management dell’artista e dell’orchestra ha comunicato all’organizzazione del Festival che il pianista è stato costretto per motivi di salute ad annullare i propri impegni immediati. Pertanto, il pianista ungherese, naturalizzato britannico, verrà sostituito dal sud-coreano Seong-jin Cho, uno dei migliori pianisti della sua generazione, che si unirà all’orchestra olandese per il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Beethoven. La serata si aprirà con l’Ouverture da Il franco cacciatore di Carl Maria Won Weber, seguita proprio dalla composizione beethoveniana. Dopo l’intervallo la Royal Concertgebouw Orchestra eseguirà la Quarta Sinfonia di Brahms.
Nato nel 1994 a Seul, Seong-Jin Cho si sta affermando in tutto il mondo come uno dei principali pianisti della scena musicale attuale, grazie a una musicalità innata e un’abilità artistica consumata. Il suo modo di suonare riflessivo e poetico, virtuosistico e colorato, può combinare brio e purezza ed è guidato da un impressionante senso naturale di equilibrio.
Seong-Jin Cho ha vinto nel 2015 il primo premio al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia: da allora la sua carriera ha avuto una rapida ascesa. All’inizio del 2016, ha firmato un contratto esclusivo con Deutsche Grammophon e, nel 2023, è stato insignito del prestigioso Samsung Ho-Am Prize in the Arts, altro riconoscimento del suo eccezionale contributo al mondo della musica classica. Artista molto richiesto, Cho lavora con le orchestre più prestigiose del mondo, tra cui Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Royal Concertgebouw Orchestra e Boston Symphony Orchestra. I direttori con cui collabora regolarmente includono Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Gianandrea Noseda, Sir Antonio Pappano, Sir SimonRattle, Santtu-Matias Rouvali, Esa-Pekka Salonen e Lahav Shani.
Nella stagione 2024/25 Seong-Jin Cho è “Artist in Residence” con i Berliner Philharmoniker, una posizione che lo vede lavorare con l’orchestra su molteplici progetti.
photo_SimonVanBoxtel-1