Simone Locarni Trio ieri sera, terza serata di questa edizione di Stresa Festival.
Simone Locarni al pianoforte protagonista con Yuri Goloubev al contrabbasso e Klaus Gesing a sax soprano e clarinetto basso, entrambi musicisti di grande esperienza e dotati di una spiccata personalità artistica.
Nato a Verbania, Simone Locarni ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, e si è perfezionato in pianoforte classico al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Successivamente l’avvicinamento al jazz e la formazione con Ramberto Ciammarughi, Franco D’Andrea e Umberto Petrin. A partire dal 2016 inizia ad esibirsi nei principali festival jazz italiani al fianco di artisti italiani e internazionali. Nel 2018, a soli 19 anni, è stato ospite degli Italian Jazz Days di New York, grazie a una borsa di studio conferitagli dal Festival internazionale del jazz della Spezia. Nel 2018 l’uscita del suo primo disco Playin’ Tenco e nel 2021 pubblicato Ten Stops, secondo disco solista. Nell’agosto 2022 vince lo Spoleto Europe Jazz Award in qualità di Migliore Talento Europeo.
Stresa Festival prosegue questa domenica al Palazzo dei Congressi alle 21 con la Jazzrausch Bigband, una delle big band più richieste del mondo, oggi al centro di un vero e proprio culto. Nei suoi concerti unisce in modo incomparabile jazz, musica classica ed elettronica.
Stresa Festival, ieri sera protagonista Simone Locarni
Condividi articolo: