Se il collaudo statico dei giorni scorsi darà esito positivo e il meteo lo permetterà, la strada statale del Sempione, nel tratto compreso tra Premosello Chiovenda e Anzola sarà riaperto al traffico veicolare. Dovrebbe essere questione di giorni.
In ritardo di quasi tre mesi i lavori dovrebbero concludersi entro fine luglio. Le opere hanno previsto la sostituzione dei due viadotti che bypassano il rio Blet. Lavori partiti in autunno che avrebbero dovuto concludersi ad aprile e che il maltempo ha rimandato a fine luglio. La notizia della riapertura del tratto è attesa dai tanti automobilisti che quotidianamente percorrono la strada. Un’arteria attraversata annualmente da molti turisti in transito lungo la direttrice del Sempione.
La chiusura del tratto di statale è stata disposta parecchio tempo fa nell’ambito della campagna sulla sicurezza di ponti e viadotti.
E per una questione che potrebbe avviarsi presto a conclusione un’altra stenta a trovare la parola fine : il mancato sfalcio del verde a lato della strada. Tra gli svincoli di Domo nord e Villadossola si tratta di piccoli arbusti. Il sindaco di Ornavasso nelle scorse settimane ha preso carta e penna per sollecitare ad Anas ad un intervento in materia. A suo supporto anche una lettera a firma del vice prefetto Giorgio Orrù con cui l’Ufficio territoriale del Governo del Vco invita la società Anas ad intervenire con la massima sollecitudine alla rimozione di situazioni che possano costituire cause di rischio per la sicurezza e l’incolumità pubblica.
SS 33 verso la fine del cantiere di Premosello. Intanto Ornavasso chiede lo sfalcio del verde
Condividi articolo: