logo1

Valentina Greggio ha vinto la quinta Coppa del Mondo di Speed Skiing

Maltempo a GrandValira, valgono per gara 2 i tempi della semifinale di ieri dunque Valentina Greggio vince e conquista matematicamente la sua quinta Coppa del Mondo nello Speed Skiing in una stagione che ha sancito il ritorno di Valejet…

Vale Jet è tornata ! Se questa frase sino ad oggi poteva essere una sorta di speranza rafforzata tappa dopo tappa da una stagione di vittorie, oggi è sentenza e non è un pesce d’Aprile. Valentina Greggio dopo il titolo mondiale conquistato ad inizio stagione si prende anche la sua quinta coppa del mondo personale nello sci di velocità dopo il successi del 2015, 2016, 2017, 2018. Nella seconda delle gare di finale in programma ad Andorra, sulla pista della stazione di Grau Roig sul GrandValira la verbanese dapprima ha vinto ieri gara 1 ipotecando il successo finale e poi con la vittoria di oggi si è presa la Coppa di Cristallo, simbolo del trionfo in tutti gli sport invernali sotto l’egida della Fis. Un successo in gara due, il quarantesimo del suo personale borsino, arrivato anche grazie al maltempo che ha fatto si che venissero tenuti buoni per la gara i tempi della semifinale del giorno precedente, dunque Valentina che sale a 700 punti ed è irraggiungibile dalla prima inseguitrice Britta Backlund in vista di gara tre sempre sulla pista andorrana. Una vittoria di questa sorridente Regina di Coppe, che arriva dopo tre annate bislacche, quelle classiche annate nelle quali un errore, una scelta di materiali, un infortunio alla caviglia o altre piccole cose hanno mandato a monte un grande lavoro fatto ma è proprio in quelle stagioni difficili, in cui era più facile usare l’allocuzione ‘è finita’, piuttosto che ‘tornerà’ che si è visto il carattere della verbanese, che in questo 2022 ha deciso di fare un netto passo indietro dal punto di vista dei materiali, di archiviare il nuovo che non è servito e di tornare al vecchio. Un passo indietro per fare uno in avanti, che l’ha resa più serena e consapevole e che si è tramutato in una ‘manita’, per dirla alla spagnola, di successi. Chapeau ValeJet, anzi, Enhorabuena, visto che il successo è arrivato ad Andorra. La ragazza più veloce del mondo sugli sci è tutta nostra e si chiama Valentina Greggio…  

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa