logo1

Il Giro d’Italia del 2023 sulle strade del Vco…

Due anni dopo la partenza da Verbania (foto) la corsa rosa del 2023 attraverserebbe l’Ossola ed il Verbano costeggiando il Lago Maggiore dopo la scalata del Sempione da Briga per puntare verso un finale di tappa in Brianza, il giorno successivo ad un arrivo in salita nel Vallese a Crans Montana.

Dopo soli due anni dalla partenza verbanese del 2021 con tributo a Pippo Ganna il Giro d’Italia potrebbe, dovrebbe, toccare le strade del Vco nell’edizione del 2023. L’ufficializzazione avverrà a metà ottobre quando al Teatro Lirico di Milano Mauro Vegni coi suoi uomini, presenterà il tracciato (partenza da Pescara ed arrivo a Trieste dopo una cronoscalata all’inedito Monte Lussari ma anche qui nessuna ufficialità seppur sarebbe tutto definito). Come sempre sono tante le indiscrezioni e la cosa che più è interessante, parlando delle cose di casa nostra, è quella di un arrivo nel Vallese nella seconda settimana di corsa, spifferato addirittura dalla Radio Television Suisse, in salita a Crans Montana, che per la prima volta accoglierebbe la corsa rosa dopo essere stata sede di tappa in tante edizioni del Tour de Suisse ed aver anche ospitato una tappa del Tour de France nel 1984 con successo del compianto Laurent Fignon in maglia gialla. Ovviamente il Vallese si raggiungerebbe dal Piemonte scalando il Gran San Bernardo. Il giorno dopo fonti certe danno un arrivo in Brianza di una frazione che partirebbe da Crans (o una località limitrofa), scalerebbe il Sempione e scenderebbe in Ossola per raggiungere presumibilmente Gravellona, le porte di Verbania e la sponda del Lago Maggiore, costeggiato attraverso Baveno e Stresa sino ad Arona, per poi puntare la Brianza e chiudersi in una località di quelle terre. Difficile, anche se le richieste non mancano, che possa esserci un arrivo di tappa nel Vco stesso o nel novarese, soppiantando la Brianza. Ad ora, come detto, è tutto al condizionale ma le conferme ci sono, eccome.       

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa