logo1

Csi pallanuoto, bilancio ottimo al giro di boa

Bilancio più che positivo per il circuito interprovinciale di pallanuoto targato Csi, che domenica farà tappa ad Arona per la quarta prova. Numeri in crescita e grande partecipazione

pallanuoto csi

E’ giunto al giro di boa il circuito interprovinciale di pallanuoto, valido per la Coppa Tre Laghi Sport Experience, appoggiato dal comitato di Verbania del Csi. Domenica il torneo farà tappa ad Arona per la quarta prova, a distanza di due settimane dalle ultime gare di Oleggio.

 

“Siamo molto soddisfatti della risposta che abbiamo ricevuto quest’anno – commenta l’organizzatrice Laura Adreani – il numero degli iscritti è infatti aumentato: dai 120 del 2016, siamo passati oggi a 155. Nonostante le difficoltà (causate da società non più presenti in zona e ragazzi che fisiologicamente scelgono di abbandonare), 35 partecipanti in più in confronto al passato è un numero importante che fa capire come l’interesse stia crescendo”.

Le novità importanti, soprattutto in vista futura, riguardano il settore femminile, la categoria Open ma anche la fascia quasi totalmente “promozionale” dell’Acquagol.

“Abbiamo un buon numero di ragazze che giocano con i compagni maschi nelle loro società, ma siccome la pallanuoto femminile è totalmente diversa dalla maschile (più agile e meno fisica) abbiamo pensato, anche se in forma amichevole, di ritagliare loro uno spazio – ancora Adreani – il primo esperimento è stato a Verbania con un’amichevole interamente femminile che si è ripetuta anche a Oleggio. Non abbiamo potuto creare una competizione a loro interamente dedicata perché la richiesta ci è giunta in itinere, ma le basi ci sono per il prossimo anno. Per quanto riguarda l’Acquagol, che racchiude i bambini, abbiamo voluto dividerla con una proposta per tutti i piccolissimi (nata esclusivamente per il divertimento) e una un po’ più agonistica per gli Under 10. L’Open è invece aperta a tutti dai 15 anni in avanti: purtroppo i numeri in questa categoria sono ancora pochi visto che fino a poco tempo fa in zona non c’era nulla: o meglio di gente che giocava ce n’era tantissima perché fino a una decina di anni fa c’erano le squadre, ma non in periodi recenti”.

Confermata invece l’Under 12 che vede al via quattro squadre. In testa c’è l’Omegna Pallanuoto, che a Oleggio aveva battuto per 2-0 il Bellinzago Nuoto. Al secondo posto c’è invece il Domo che aveva chiuso in parità la partita con l’Arona Active. Il girone più numeroso è l’Under 15: a guidare classifica c’è il 3 Laghi con 6 punti, frutto di 3 vittorie in 3 partite. La capolista nell’ultima tappa ha sconfitto per 2-0 l’Omegna, che invece è al quinto posto con 3 lunghezze. A inseguire al secondo posto in classifica c’è una coppia formata da WaterPolo Novara e Domo Pallanuoto: il WP Novara a Oleggio ha superato per 2-0 il fanalino di coda Arona Active, mentre il Domo PN ha vinto per 2-1 contro la quarta classificata La Fenice.

 

Domenica tocca dunque alla tappa di Arona, in cui farà il suo debutto la Happy Sport Team di Varese, inserimento che dimostra l’interesse per il circuito anche da fuori provincia.

La Coppa proseguirà poi con un doppio appuntamento ad Arona il 9 aprile, poi si sposterà a Domodossola il 28 maggio (dopo esserci già stata a novembre) e terminerà a Omegna il 2 giugno. Domodossola ospiterà nell’occasione anche una tappa del FIN HABA-WABA, manifestazione internazionale a cui la Federazione ha aderito per propagandare questo sport: è nato come torneo annuale estivo a Lignano Sabbiadoro, ma viene esportato mensilmente anche nelle varie regioni e per il Piemonte una delle tappe sarà proprio Domodossola (dove scenderanno in vasca gli Under 11).

“Stiamo inoltre pensando anche all’organizzazione di un circuito estivo: abbiamo già fatto delle manifestazioni a Omegna e Verbania, ma erano isolate. Vista la sosta estiva dei campionati, stiamo studiando, parlandone anche con Novara, di istituire una proposta estiva nei laghi – dice Adreani – tutto questo tuttavia non sarebbe possibile senza il Csi e in particolare Marco Longo Dorni, sempre in prima linea per promuovere lo sport nel Vco”.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

Sport

Domenica, 25 Ottobre 2020
Borgosesia pareggia, crollo Legnano
Domenica, 25 Ottobre 2020
Il Gozzano ci ha preso gusto
Domenica, 25 Ottobre 2020
Lo Stresa all'inglese sul Trino
Domenica, 25 Ottobre 2020
La Juve Domo beffata

Pubblicità-sport

loghi sport

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa