Si è svolta il 4 dicembre, nella sede del Comando provinciale, la festa di Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco. Alla presenza di tutte le autorità del territorio e delle associazioni, è stata celebrata la Messa dal parroco Don Giovanni Antoniazzi e a seguire il discorso del Comandante provinciale Onofrio Lorusso che ha evidenziato le capacità tecniche e umane dei Vigili del Fuoco che rappresentano un riferimento per i cittadini, in caso di eventi avversi, in un contesto che evolve tecnologicamente e cambia climaticamente in maniera repentina.
Il Comandante ha poi parlato dell’ attività istituzionale svolta: oltre 2800 interventi di soccorso tecnico urgente.
Di rilievo anche l’ attività connessa alla prevenzione incendi e ai servizi di vigilanza nei locali di pubblico spettacolo.
Notevole anche l’impegno legato alla formazione di addetti alla gestione dell’ emergenza e soprattutto alla diffusione della cultura della sicurezza nelle scuole.
Dopo aver ricordato i caduti in servizio, sono state consegnate le benemerenze per il servizio effettuato da vigili del fuoco in servizio e in quiescenza.
Un saggio delle professionalità dei Vigili del fuoco nel gestire l’incendio di una bombola di gas e la calata della bandiera italiana dal castello di manovra con tecniche di derivazione speleo-alpine ha concluso la mattinata.
Sono stati 2800 gli interventi di soccorso tecnico urgente dei Vigili del Fuoco del Vco nell’ultimo anno
Condividi articolo: