Rubavano borse nei parcheggi dei supermercati, dopo aver distratto le vittime i tre peruviani arrestati dai carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania con l’accusa di furto con destrezza.
I fatti sono avvenuti nel parcheggio di un supermercato di un comune ossolano dove una donna, classe 1951, che stava caricando la spesa nel bagagliaio dell’auto, è stata avvicinata da un uomo che le ha indicato delle monete in terra, dicendo che le erano cadute. La vittima si è chinata per raccoglierle e ha terminato di caricare la spesa nel bagagliaio dell’auto. Solo in quel momento si è accorta che la borsa, contenente 450 euro in contanti, telefono e carte di credito, che aveva momentaneamente appoggiato vicino al baule, era scomparsa.
Subito la chiamata ai Carabinieri, che hanno identificato l’auto utilizzata dai malfattori, una Ford Fiesta e la targa grazie alla visione delle immagini dell’impianto di video sorveglianza del supermercato e hanno diramato le ricerche a tutte le auto in servizio nel territorio della provincia che sono state dislocate in punti strategici.
Poco dopo l’auto è stata fermata dagli uomini della Sezione Radiomobile della Compagnia di Verbania a Ornavasso, nel parcheggio di un altro supermercato, dove i malfattori, con ogni probabilità, erano in cerca di un’altra vittima. I tre occupanti, tutti peruviani domiciliati a Milano di 30, 27 e 25 anni, sono stati fatti scendere dall’auto e perquisiti. A bordo c’era la borsa rubata pochi prima all’anziana donna, che ha riconosciuto la foto di uno dei tre.
Una più accurata ispezione del veicolo ha permesso di trovare vari portafogli da donna, tutti privi di documenti ma con delle carte di credito e denaro in contante per ulteriori 500 euro.
Dai primi accertamenti svolti pare che i tre fossero pendolari del furto con base a Milano. Infatti la loro auto era già stata notata e segnalata, nei giorni scorsi, nelle province di Mantova, Verona e Alessandria, proprio in concomitanza di altri furti consumati nei parcheggi dei supermercati. Sono attualmente in corso le indagini per risalire ai proprietari degli altri portafogli trovati in auto, che sarebbero provento di furti avvenuti fuori provincia.
Su disposizione del magistrato di turno i tre arrestati sono stati portati in Carcere a Verbania e dovranno anche rispondere di ricettazione per il possesso degli altri portafogli.
Alla signora è stato restituito il maltolto. I Carabinieri raccomandano di prestare attenzione, non dare confidenza e non perdere di vista i propri beni.
“Signora, le è caduta una moneta”. E le rubano la borsetta
Condividi articolo: