Si è riunito nella sede del Partito Democratico il Tavolo di Lavoro della Coalizione di centro sinistra su Sanità e Servizi al Cittadino. Coordinatrice del tavolo Michela De Nicola, della segreteria del PD. Presenti medici e tecnici, oltre ad iscritti al Partito Democratico, al Movimento 5 Stelle e alla lista civica Verbania si prende cura, e membri della commissione amministrativa che vede come presidente il Dott. Mondino.
“Focus dell’incontro la drammatica situazione sanitaria in cui versa la nostra provincia – si legge nella nota del Pd – . Tra i punti discussi, grossa rilevanza ha avuto la carenza di personale, l’edilizia sanitaria con la analisi della delibera regionale e della disperata realtà della medicina territoriale, dopo sei anni negativi di governo regionale della destra. Durante l’incontro è emersa l’esigenza prioritaria di chiedere un incontro con l’ASL con tutti i portatori di interesse, coinvolgendo le rappresentanze sindacali e la conferenza dei sindaci, per un confronto che in realtà avrebbe dovuto essere svolto prima della delibera.”
Spiega De Nicola: “La delibera n° 677 contiene un crono programma che dettaglia la demolizione e la ricostruzione dei due ospedali di riferimento della nostra provincia. Il progetto sembra contenere parecchie incongruenze, che impongono al nostro modo di fare politica ad alzare la soglia di attenzione e non permettere di aggravare ulteriormente la problematica della sanità in tutto il territorio. Abbiamo più volte ribadito che questo progetto non serve al VCO e non risolve alcuna problematica esistente.
È necessario monitorare e tenere alta l’attenzione per difendere gli attuali servizi già presenti ed auspicare a migliorie che consentano di frenare la mobilità passiva verso strutture fuori ASL e fuori Regione. Mai come ora dobbiamo difendere il diritto costituzionale alla salute dei cittadini e lo si deve fare attuando proposte e programmi, volti all’interesse pubblico scevra da ogni logica campanilistica”.
Si è discusso anche delle case di comunità, con la richiesta di accelerarne la realizzazione.
Si chiede anche un percorso per assumere professionisti anziché ricorrere a gettonisti.
Conclude la nota: “Chiediamo al Sindaco di Verbania e al consigliere delegato Tigano di riferire alla popolazione dell’incontro, così come annunciato al primo consiglio comunale d’insediamento, che si sarebbe dovuto tenere con la direzione ASL.”
Si è riunito nella sede del Pd il tavolo di lavoro su Sanità e Servizi al cittadino della coalizione di centro sinistra
Condividi articolo: