Marco Bossi e Simone Racco, presidente del consiglio comunale il primo, capogruppo di maggioranza il secondo da oggi non sono più organici alla maggioranza che a Domodossola sostiene il governo di Lucio Pizzi.
I due questa mattina hanno ufficializzato la nascita di un nuovo gruppo : “Impegno civico per Domodossola”.
La comunicazione è arrivata con uno scarno comunicato stampa con il quale lasciano intendere appoggio al programma della giunta di Lucio Pizzi. “Manterremo fede – scrivono infatti – all’impegno preso nel 2021 e sosterremo ogni iniziativa in linea con il programma elettorale che abbiamo convintamente condiviso, al tempo stesso, continueremo nell’imprescindibile lavoro di ascolto e di sostegno delle istanze dei cittadini e proporremo progetti ed iniziative che mirino a valorizzare concretamente il nostro territorio.
Per avere i dettagli della decisione i due rimandano ai prossimi giorni quando sarà convocata una conferenza stampa.
Nei corridoi di Palazzo di città i rumors si rincorrono da giorni. Dopo che il sindaco a metà febbraio ha chiesto al presidente dell’assemblea municipale di lasciare l’incarico. Domanda che sarebbe stata riproposta lunedì sera nella riunione di maggioranza pre consiglio comunale e a cui Bossi per la seconda volta avrebbe deciso di rimandare al mittente.
La nascita del nuovo gruppo porta a 9 consiglieri più il sindaco il gruppo Lucio Pizzi sindaco. Sale a tre il numero dei fuoriusciti dalla maggioranza : ad Alberto Virgili espulso nei mesi passati, si aggiungono oggi Racco e Bossi. Resta da vedere se qualcuno di loro andrà a rimpolpare le fila dell’opposizione che ad oggi conta su 4 consiglieri Pd, Lega e Fratelli d’Italia.
Da Palazzo di città nessuna dichiarazione. Sviluppi potrebbero arrivare a margine del consiglio comunale di domani sera. L’appuntamento è per le 21. Seduta calda. Primo punto : il progetto di finanza del piano parcheggi.
Si assottigliano le fila del gruppo “Pizzi sindaco”. Bossi e Racco danno vita a “Impegno civico per Domodossola”
Condividi articolo: