“Senza il mondo Gaza muore”, nuove iniziative del Comitato Ossola per Gaza in Piazza Rovereto a Domodossola sabato 28 giugno.
Dopo il presidio di una settimana di fine maggio, durante il quale sono state raccolte 1.134 firme e 3.200 euro subito destinati a 3 ong che si occupano di aiuto in Palestina (Emergency, Assopace Palestina della Morgantini e Vento di Terra che promuove progetti di lavoro e collabora con Albatros a Domodossola), si ritorna in piazza.
“In quei giorni abbiamo fatto sentire lo sdegno per quanto sta accadendo- hanno spiegato dal Comitato-. Dopo questi 6 giorni significativi, la situazione è peggiorata. Tutto ciò che era alla base della nostra denuncia è ancora valido e abbiamo deciso di continuare”.
Il 28 giugno dalle 9 alle 20 gazebo, volantinaggio, riflessioni, letture e un intervento artistico aperto a tutti alle 18.
Contestualmente stampa e vendita di magliette per avere più visibilità e per raccogliere nuovi contributi.
Una settimana fa poi lettera a tutti i sindaci, ai presidenti di consiglio comunale e alla Provincia del VCO dove si chiede che venga messa all’ordine del giorno la situazione del popolo palestinese.
2 settimane fa il consiglio comunale di Villadossola ha approvato all’unanimità il documento presentato dall’opposizione su Gaza. “E’importante unanimità per i propri cittadini e per il suo valore politico. In questo caso vogliamo prescindere da valutazioni politiche e dai partiti, si mira a mettere in evidenza la situazione umanitaria di un popolo innocente” concludono da Comitato Ossola per Gaza.