Seduta di insediamento per il consiglio provinciale eletto lo scorso 29 settembre. La riunione si è tenuta ieri pomeriggio al Tecnoparco.
Il parlamentino risulta rinnovato nella sua quasi totalità. La riunione è stata l’occasione per il presidente Alessandro Lana per ribadire l’assegnazione delle deleghe ai consiglieri che lo sostengono.
La nuova suddivisione dei “compiti” è stata però motivo di sottolineatura da parte dei consiglieri di minoranza. Vitale del gruppo Progetto Vco ha rimarcato in negativo come la decisione di sdoppiare le deleghe in materia di viabilità.
Dai banchi della maggioranza la scelta è stata spiegata come necessaria per garantire la giusta rappresentanza a tutte e tre le componenti del territori : Verbano Cusio e Ossola.
A proposito di rappresentanza il consigliere Morandi ha chiesto al governo provinciale un impegno fattivo affinché il Vco in futuro possa avere la giusta rappresentanza sui banchi del consiglio regionale. Tema quest’ultimo non nuovo. Proposta dall’ex consigliere Costa all’indomani del voto piemontese.