Anche se la stagione dello sci sta ormai volgendo al termine, numerosi giovani sciatori sono stati ancora protagonisti lo scorso fine settimana sulle nevi del VCO. In palio c’erano i campionati provinciali di Slalom Gigante, che nella giornata di sabato hanno visto protagonisti i più piccoli a Formazza per il trofeo Romualdo Scilligo.
La gara si è disputata sulla Sagersboden, la cosiddetta pista dei campioni. A vincere la classifica società i padroni di casa di Formazza, seguiti da Domobianca 365 e da Revolution Ski Race. Iniziamo dalla categoria superbaby, dove a laurearsi campionessa provinciale è stata Elena Angela Nicola del San Domenico. A completare il podio due atlete di Domobianca, Beatrice Valsesia e Margherita Ferrari. Al maschile doppietta di Formazza con il neo campione Filippo Tosi e Pietro Antonelli; terzo Michel Valentini dell’Antigorio.
A trionfare tra le baby Lara Comoli del Revolution Ski Race, seconda Diana Facciola e terza Emma Caramello, entrambe del Domobianca. A dominare in campo maschile invece Filippo Gass del Macugnaga, terzo il compagno di squadra Giulio Ghezzi, seconda piazza per Giacomo Stefanetti del Domobianca. Tra i cuccioli, infine, al femminile medaglia d’oro per Gaia Cerini del Formazza, seguita da Gaia Parravicini e Nora Musco, entrambe del Domobianca. Al maschile il nuovo campione provinciale è Matteo Bellini di Revolution. Secondo gradino del podio per Leonardo Cerini del Formazza, terzo Edoardo Valsesia del Domobianca.
Domenica sulla pista Sociale di San Domenico è stato invece il turno di Ragazzi, Allievi e Giovani/Senior. A vincere la classifica società del trofeo Antonio Pescini Domobianca 365, secondo il Formazza, terzo Revolution.
Tra le under 14 Gaia Cervigni del Formazza si laurea campionessa provinciale dopo aver dominato entrambe le manche. Seconda Camilla Villaraggia (Revolution), terza Aurora De Nicolo (Formazza). Al maschile oro per Iker David Castillo Feliz (Domobianca), seguito da Davide Cappelletti (Formazza) e dal compagno di squadra Leonardo Tartaglione. Tra le Allieve primo posto per Giorgia Trecchi del Domobianca, seconda Rachele Romano del San Domenico, terza Margherita Rossi del Macugnaga. Al maschile titolo provinciale per Matteo Ciapponi di Revolution, seconda piazza per il compagno di squadra Andrea Villaraggia, terzo Riccardo Ciucchi di San Domenico. Tra i giovani/senior, infine, al femminile primo posto per Denise Prina del Formazza, al maschile Alessio Mattioli (Domobianca 365) ha superato la concorrenza di Leone Argentieri e Dario Rossi dell’Antigorio.