Nei giorni scorsi diversi atleti della nostra provincia hanno partecipato ai campionati regionali di sci di fondo tenutisi in Valmalenco, in provincia di Sondrio e dedicati alle categorie ragazzi, allievi e giovani/senior.
L’evento si è strutturato in due giornate: nella prima i partecipanti si sono cimentati nell’individuale tecnica libera, mentre nella seconda a prendersi la scena è stato l’inseguimento in tecnica classica, dove i distacchi alla partenza sono stati quelli ottenuti dagli atleti nella prova della prima giornata.
Nella categoria ragazzi femminile, primo posto per Marta Longo Borghini del Valle Anzasca, che ha dominato sia in tecnica libera sia nell’inseguimento del giorno successivo. Tra le ragazze buoni risultati anche per la compagna di squadra Sofia Pella (7^ nell’individuale, 8^ nell’inseguimento) e per Manuela Margaroli del Valle Vigezzo (16^ nell’individuale e 20^ nell’inseguimento).
Al maschile ecco un altro podio per Martino Folchi del Valle Anzasca, che dopo aver chiuso 5° nell’individuale è risalito al 3° posto dopo l’inseguimento. 6° posto poi in entrambe le prove per Samuele De Luca del Vigezzo, 9^ e 10^ posizione per Matteo Matli e Stefano Vittone, rispettivamente dell’Antigorio e dell’Anzasca.
Nell’Under 16 femminile buone prova per Anna Longo Borghini dell’Anzasca (7^ nell’individuale e 6^ nell’inseguimento) e per le compagne di squadra Karin Iacchini (16^ nell’individuale e 15^ nell’inseguimento), Fabiola Pizzi (18^ nella prima e 19^ nella seconda prova) e Dena Bettegazzi (19° e 20° posto per lei nelle due prove). Al maschile i migliori risultati sono stati portati a casa da Pietro Matli dell’Antigorio (7° in entrambe le prove) e dai suoi compagni Luca Bonazzi (16° nell’individuale, 15° nell’inseguimento) e Ivan Imboden (17° nell’individuale e 19° nell’inseguimento). Tra i giovani/senior spiccano infine le prove di Michele Matli (capace di arrivare 5° nell’inseguimento dopo il 9° posto nell’individuale) e di Filippo Piumarta (7° nella prima prova e 9° nella seconda), entrambi del Valle Antigorio.
Nella seconda giornata di gare c’è stato poi spazio anche per i pulcini. Si segnala i bel terzo posto di Nicolò Barazzetti del Valle Vigezzo tra i SuperBaby.