Una folta delegazione della nostra provincia ha partecipato lo scorso weekend ai campionati italiani categoria Ragazzi di sci di fondo. Sono stati infatti ben 19, in rappresentanza di 4 diversi sci club (Anzasca, Antigorio, Vigezzo e Formazza) gli atleti Under 14 del Vco a gareggiare sulle nevi di Campolongo di Asiago, in provincia di Vicenza.
La tre giorni di gare si è aperta venerdì con la Gimkana X Cross Country in tecnica libera. Tra le ragazze il miglior risultato per la nostra provincia è stato il 15° posto di Marta Longo Borghini del Valle Anzasca. 39^ la compagna di squadra Sofia Pella e 71^ Manuela Margaroli del Vigezzo. Prima classificata invece Magda Moser del Sarntal. Al maschile, nella gara vinta da Marco Combi del Primaluna, buon 10° posto di Martino Folchi dell’Anzasca, 16° Samuele De Luca del Vigezzo, 19° Stefano Vittone sempre dell’Anzasca, 58° e 71° due portacolori dell’Antigorio, Matteo Matli e Sebastiano Bini.
La seconda giornata è stata dedicata all’individuale in tecnica libera, segnata al femminile dal trionfo di Sara Cignitti Proietti del Subiàco. Per il VCO 22° posto di Longo Borghini, 59^ Pella e 70^ Margaroli. Tra i ragazzi molto bene Folchi, che sfiora il podio al termine di una gara combattuta che lo vede arrivare quarto alle spalle del terzetto composto da Zaccaria Bracchi (SportingLivigno), Tobias Andreola e Mattia Illini, entrambi dello sci club Alta Valtellina. Buoni anche il 12° posto di De Luca e il 14° di Vittone, Matli chiude 21°, Bini e Luca Siccoli dell’Antigorio sono invece rispettivamente 96° e 97°.
Nella terza e ultima giornata spazio infine alla staffetta mista, che ha visto arrivare al primo posto la squadra A del Comitato Alpi Centrali, a precedere Alto Adige A e Trentino A.