Risorse messe a disposizione dalla Regione con il Poc, il programma operativo complementare di raccordo tra le programmazioni dei fondi strutturali 2014/2020 e 2021/27. Nel Vco destinati fondi al Comune di Crevoladossola e a quello di Madonna del Sasso. Sul territorio regionale distribuiti oltre 34,5 milioni di euro per il finanziamento di 47 progetti in altrettanti comuni piemontesi.
A Crevoladossola previsto il recupero funzionale di Villa Renzi Cesconi prevede un investimento totale di 1,5 milioni di cui 1,2 reperiti con i fondi POC. Sarà adibita a sede municipale.
A Madonna del Sasso i fondi saranno destinati alla ristrutturazione dell’ edificio comunale ex casa parrocchiale in frazione Artò.
“Sono risorse importanti che la Regione ha saputo intercettare e mettere a disposizione dei Comuni – commentano il Presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Programmazione Economica Andrea Tronzano – e che permettono alle amministrazioni locali di continuare a investire sullo sviluppo del proprio territorio”.
“La cura e la manutenzione dell’arredo urbano e del patrimonio sono aspetti imprescindibili: con questo stanziamento – aggiungono il vicepresidente Elena Chiorino e il sottosegretario alla Presidenza Alberto Preioni – dimostriamo una forte attenzione per il territorio nella consapevolezza che preservarlo significhi migliorare la qualità della vita delle persone”.