Riaprire l’ambulatorio medico di Cossogno. Replicando l’esperienza positiva della cabina di teleconsulto a Formazza. Se n’è parlato in un incontro tra i vertici dell’Asl e il Sindaco e il Vice Sindaco cossognesi proprio per un confronto sulla presenza dei medici di assistenza primaria nel territorio comunale.
Da una verifica è emerso che i cittadini di Cossogno sono assistiti da medici di famiglia che hanno ambulatorio presso la Casa della Salute di Verbania o a Trobaso e questa situazione, come riferito dagli amministratori comunali, sta creando criticità soprattutto ai più anziani.
L’Azienda Sanitaria si è pertanto impegnata a verificare con il Direttore del Distretto l’eventuale disponibilità dei medici di assistenza primaria a garantire nuovamente la presenza presso l’ambulatorio che il Comune di Cossogno mette a loro disposizione, sindaco e vicesindaco si sono impegnati a verificare con i comuni limitrofi e con l’Unione del Lago Maggiore la possibilità di condividere con l’Azienda Sanitaria un percorso, che anche con l’utilizzo di strumentazione tecnologica, possa garantire ai cittadini un servizio sanitario di medicina territoriale di prossimità.
Spiegano dall’Asl che l’esperienza positiva che si sta rilevando con la cabina di teleconsulto in Formazza, utilizzabile sia per l’assistenza del medico di famiglia che per l’assistenza specialistica, potrebbe essere replicata a Cossogno con gli stessi risultati in un periodo di grave carenza di medici.
Sarà organizzato un ulteriore incontro tra l’azienda sanitaria e gli amministratori locali per approfondire la situazione dopo l’espletamento delle rispettive verifiche, con un intendimento condiviso: le possibili soluzioni non possono che emergere dalla volontà di concorrere a sviluppare progetti di sanità territoriale innovativi.