Un milione e 393 mila euro per Quarna Sopra, che ha avuto il via libera per il contributo del progetto inserito nel Piano Nazionale per la riqualificazione dei Piccoli Comuni, bandito dal Dipartimento Casa Italia. Il progetto che vede come comune capofila Quarna Sopra e come ente convenzionato il Comune di Quarna Sotto; riguarda la riqualificazione area detta “ex Vasino” che si trova lungo la circonvallazione di Quarna Sopra, appena all’ingresso del paese.
“L’obiettivo-spiega non nascondendo la propria soddisfazione, l’ex sindaco Augusto Quaretta- è quello di realizzare spazi per il piccolo commercio locale, esperienze di co-working con possibili opportunità di occupazione nel settore digitale ma anche spazi per le realtà associazionistiche del paese, senza trascurare l’aspetto turistico-ricettivo. Ovviamente tutto questo avrà una ricaduta positiva e propositiva su entrambe le Quarne. Negli anni del mio primo mandato di sindaco avevamo acquistato quest’area trascurata con una spesa di 50 mila euro; si trattava di darle un senso attraverso un intervento importante.Ci abbiamo creduto e ci abbiamo lavorato, sperando che potesse accadere qualcosa che adesso si è concretizzata. E’ stato un gioco di squadra che ha coinvolto tutti: la giunta, il consiglio comunale, l’amministrazione di Quarna Sotto, il personale. Non smetterò mai di ringraziare i dipendenti e i consulenti che hanno affrontato gli ostacoli della burocrazia con impegno e serietà. Così come ringrazio l’Ingegner Stefano Vantaggiato e tutti i suoi collaboratori dello studio “Riadatto” che hanno istruito le pratiche sempre più complesse.Con la conferma di questo contributo, in questi ultimi 5 anni, si è riusciti a impiegare e individuare circa 3 milioni per gli investimenti che non poco per una piccola realtà… Sono certo che l’attuale amministrazione saprà gestire al meglio questa opportunità, magari ottimizzando il progetto per renderlo ancora più vicino alle esigenze delle Comunità.
Per quanto mi riguarda non ci pensavo e non ci speravo quasi più. Poco importa che io non sia più sindaco. Oggi sono felice, per tutti coloro che ci hanno creduto e lavorato, per Quarna Sopra e per entrambe le Quarne che sono un angolo del Cusio da valorizzare e salvaguardare” conclude Quaretta.