Il centrodestra resta al comando del consiglio provinciale del Vco. Le elezioni per il parlamentino del Tecnoparco hanno visto riconfermata la maggioranza uscente. Sei i seggi andati al Vco Provincia d’Europa, 4 a Progetto Vco. Alla prima lista è andato poco più del 52% del totale dei voti ponderati, il poco oltre il 35% alla seconda. Due sono state le schede bianche, 12 nulle.
Quelle di domenica 29 settembre potrebbero essere state le ultime elezioni di seconda grado. La Lega da tempo ha annunciato di volere e di lavorare per un ritorno all’elezione diretta del presidente e del consiglio.
In attesa di sviluppi le votazioni di ieri portano al Tecnoparco diversi volti nuovi. Nella fila del centrodestra unica riconferma rispetto al consiglio uscente è quella di Rino Porini, per altro il consigliere più eletto con 12.428 voti ponderati individuali. Con lui entrano in consiglio Mattia Corbetta, Davide Carigi, Gianmaria Minazzi,Alessio Baldi e Gabriella Pellizzari.
Nella fila della minoranza oltre alla riconferma di Emanuele Vitale, Gianni Morandi, Mimma Moscatiello, Paola Besana.
“Sono soddisfatto dell’esito del voto. Conferma il lavoro fatto in questi anni. Lavoro al fianco dei piccoli comuni verso i quali abbiamo avuto attenzione e partecipazione nel lavoro che devono affrontare nella soluzione dei problemi” il commento del presidente Alessandro Lana. Entro fine settimana si comporrà anche la mappa delle deleghe. “Avvieremo le necessarie valutazioni. Già stabilito che il dato elettorale non sarà l’elemento discriminante nell’assegnazione della carica di Vice presidente e consiglieri delegati” osserva ancora Lana.
Intanto da Forza Italia, la coordinatrice provinciale degli azzurri plaude al risultato incassato da Porini.”Sono più di novanta per Porini le preferenze, segno che ha lavorato bene e che il suo impegno è stato riconosciuto dagli amministratori territoriali del Verbano Cusio Ossola. La competenza e la disponibilità pagano”.
Provincia Vco, il centrodestra conferma la maggioranza
Condividi articolo: