Sono in corso in via San Giuseppe i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido, finanziato con fondi Pnrr, per due milioni e quattrocentomila euro. Il progetto è della precedente amministrazione comunale. Il nuovo asilo avrà 60 posti su una superficie interna di 960 metri quadrati e l’accesso avverrà da due ingressi: uno veicolare da viale San Giuseppe, l’altro pedonale da via Monte Massone. Nel complesso l’area oggetto di intervento ha una superficie pari a circa 2500 mq.
“Ci sono stati dei rallentamenti nel cronoprogramma – ha detto il sindaco Giandomenico Albertella -, ma l’opera sarà realizzata nei tempi previsti”.
Il primo cittadino però in sede di presentazione del bilancio ha rimarcato come a fronte di un mancato aumento delle rette degli asili nido, al momento le più basse nel Vco, il costo del servizio per il Comune è di 1 milione 100 mila euro, a fronte di 479 mila euro incassati, per 140 posti. “Con il nuovo asilo nido ci saranno 60 nuovi posti – ha aggiunto il sindaco – e l’onere a carico del comune farà tremare i polsi, con un disavanzo di 600 mila euro se non si aumentano le rette.” Le mense scolastiche costano invece 641 mila euro, per 860 ,mila euro di entrate, servizi che vengono garantiti grazie agli introiti dei parcheggi, per un milione 300 mila euro. Per i centri estivi, la spesa del Comune è di 153 mila euro, a fronte di 60 mila euro di introiti.
Per la manutenzione delle scuole e l’efficientamento energetico, lo stanziamento a bilancio è di 350 mila euro.
Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo asilo nido a Verbania
Condividi articolo: