Nel trimestre luglio-settembre la congiuntura industriale ha registrato una sostanziale stabilità nell’Alto Piemonte, con andamenti leggermente diversificati nelle quattro province che compongono quest’area.
A livello complessivo la produzione evidenzia una variazione del -0,2%, pressoché allineata alla media regionale, pari al -0,5%. Il dato di quadrante risente delle dinamiche dei territori, legati alle specializzazioni produttive locali: se Biella registra un dato ancora in ribasso e Vercelli appare stabile, mentre Novara e il Verbano Cusio Ossola esprimono incrementi modesti, rispettivamente del +1,2% e +1,5%.
Il focus sul Vco. Nel terzo trimestre del 2024 il sistema manifatturiero locale registra complessivamente un lieve aumento in tema di produzione industriale. Nel periodo luglio-settembre 2024 la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è stata pari al +1,5%, migliore rispetto alla media regionale attestata al -0,5%.
Il risultato è dettato dalla crescita della metalmeccanica e della chimica-gomma-plastica (+2,7%). Stazionari gli ordinativi interni (-0,1%) e in lieve aumento quelli esteri (+2,2%). In leggero calo il fatturato totale
Anche il sistema manifatturiero novarese ha registrato un lieve aumento della produzione industriale tra luglio e settembre scorsi.
Dall’analisi per attività economica emerge come il quadro generale sia legato ai buoni risultati di alcuni settori produttivi, come la chimica-gomma-plastica e l’alimentare . Al contrario risultano in calo il tessile-abbigliamento e la metalmeccanica , nel cui ambito la rubinetteria-valvolame registra una più marcata contrazione (-2%).
Produzione industriale stabile nell’Alto Piemonte nel terzo trimestre 2024
Condividi articolo: