A Iselle tutto si è svolto come concordato con la Prefettura, non sono stati segnalati particolari problemi nella giornata di oggi, la prima di stop ai treni tra Domodossola e Iselle, sostituiti con autobus nel tratto, grazie alle forze dell’ordine che già di prima mattina erano sul posto per indirizzare le auto negli stalli preposti. Lo riferisce il sindaco di Trasquera Geremia Magliocco.
Lo stesso spiega che erano circa 250 le auto parcheggiate, quelle dei frontalieri, in questo periodo di vacanze un centinaio in meno rispetto al solito. Un pò per le ferie, un pò per l’invito di car sharing rivolto ai frontalieri. Il ritorno ai numeri consueti è atteso per gli ultimi dieci giorni di agosto. L’area preposta al parcheggio a Iselle è quella del campo sportivo, vietato lasciare le auto lungo la strada Statale del Sempione agevolare la possibilità di manovra ai pullman.
Ai lavoratori si sommano ovviamente i turisti. Sempre il primo cittadino spiega che in questi giorni sono programmate anche punte di 11 pullman per la sostituzione di un treno.
Lo stop ai convogli lungo il tratto, necessario per lavori di ammodernamento lungo la linea internazionale, proseguirà fino alla fine del mese. Il parcheggio della Vigezzina a Domodossola è diventato il punto di arrivo e partenza dei bus sostitutivi con una dilatazione dei tempi di viaggio per il trasbordo di circa 25 minuti e variazione anche delle tabelle degli orari.