Si è aggiudicato ieri il Premio Sergio Maldini per la letteratura di viaggio a Udine “Selvaggia e aspra e forte”, il romanzo storico di Laura Pariani presentato nei giorni scorsi al Museo del Paesaggio di Verbania che troverà spazio anche nel nostro settimanale L’appetito vien Leggendo. Racconta la vita di Guido Boggiani, pittore ed etnologo. A Boggiani è dedicata la mostra “Più oltre, più oltre nel nuovo” allestita fino al 3 novembre a Palazzo Viani Dugnani.
“Guido Boggiani, affermato paesaggista, etnografo, fotografo, è oggi dimenticato. Per me scrivere questo libro è stato affrontare un personaggio assolutamente reale ma circondato dal silenzio”. Così Laura Pariani introduce il suo romanzo.
“Mi sono riconosciuta in tante cose che lui faceva- prosegue Pariani-. Ha affrontato un viaggio ai confini del mondo, difficile, come Stevenson, come Gauguin; un viaggio non solo lontano nello spazio ma anche nel tempo. In quei luoghi si sente bene, si perde, è in pace con sé stesso. E’ la sensazione dei viaggi che amo di più, mi sono ritrovata in quella voglia di lasciarsi tutto alle spalle e di cambiare”.