Un marchio per valorizzare in made in Piemonte. E’ il progetto a cui ha lavorato l’assessorato Agricoltura cibo e commercio della Regione: un’iniziativa che intende valorizzare la filiera dei prodotti piemontesi.
Il progetto verrà presentato domani a Roma e nasce dalla necessità di far riconoscere le eccellenze della produzione e la capacità imprenditoriale non percepita a livello internazionale. Il logo sarà il simbolo di riconoscimento dei prodotti provenienti dalla Regione Piemonte – come vini, formaggi, riso, carni, nocciole, castagne e molti altri – a garanzia della genuinità, qualità e affidabilità che questi garantiscono.
“Con le sue 14 Dop e 9 Igp, i 19 vini Docg e i 41 Doc, il Piemonte – affermano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e l’assessore al Commercio, agricoltura e cibo, caccia e pesca, parchi della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni – è ai vertici delle regioni d’Italia per numero di prodotti a denominazione d’origine, cui si aggiungono i 344 prodotti agroalimentari tradizionali e i 600 prodotti tipici di montagna. È un enorme patrimonio di qualità – sottolineano – che ha bisogno di essere reso immediatamente riconoscibile e che dev’essere associato nella percezione collettiva al territorio dove nasce, per promuovere sempre più il Piemonte in Italia e sui mercati mondiali e al tempo stesso dare valore ai produttori. Per questo la Regione offre ai propri prodotti di qualità la possibilità di fregiarsi del brand “Piemonte is – Eccellenza Piemonte”. È la firma visiva che garantisce che dietro ogni prodotto agroalimentare piemontese ci siano qualità, autenticità e rispetto per la terra”.
“Piemonte is-Eccellenza Piemonte” è il brand studiato dall’assessorato all’agricoltura della Regione per valorizzare i prodotti del territorio
Condividi articolo: