Partito attraverso un finanziamento regionale il progetto “Il Muller è di casa” per anziani e caregiver a cura della casa di riposo di via Rosa Franzi a Verbania. Tre gli ambiti di attività: il primo, favorire l’incontro e la socializzazione della popolazione anziana mediante incontri settimanali nel salotto “giardino del Muller”, tutti i martedì pomeriggio momenti ludico-ricreativi, laboratori e merende.
Secondo, supportare l’anziano che vive a domicilio consentendogli l’accesso al centro diurno del Muller per attività di animazione, ristorazione, supporto assistenziale e monitoraggio sanitario. Ancora, sostenere i caregiver che al domicilio assistono un proprio caro attraverso la fruizione del centro diurno e attraverso la partecipazione a incontri tematici con esperti. Questi ultimi sono già partiti, il prossimo sarà il 7 novembre alle 17, si parlerà di infermiere e fisioterapista a domicilio, il 28 novembre riflettori puntati sulla sicurezza in casa. Si prosegue fino a febbraio. Tutti i servizi sono gratuiti.
Il progetto richiama e si aggancia a “La Cura è di Casa” e le attività sono svolte in partenariato con il Consorzio Servizi Sociali del Verbano. Importante il supporto della rete dei volontari “Amici del Muller” che conta 38 soci. Al fianco del Muller anche l’amministrazione comunale.