Stresa Festival: dopo le anteprime nel mese di luglio, il nucleo centrale della 63esima edizione ha preso il via ieri sera al Palazzo dei Congressi con il concerto de Il Giardino Armonico, rinomato ensemble di musica barocca a livello internazionale diretto da Giovanni Antonini: il programma ha visto alternarsi, in un suggestivo confronto stilistico, musiche di Antonio Vivaldi, e di Joseph Haydn. Le due pagine vivaldiane hanno visto protagonista anche il talentuoso violinista russo Dmitry Smirnov, vincitore di prestigiosi concorsi internazionali.
Il Giardino Armonico è noto in tutto il mondo come una delle formazioni più rappresentative della musica barocca, eseguita con strumenti del periodo; le qualità direttoriali di Antonini sono apprezzate con diverse orchestre di grande prestigio.
Stresa Festival prosegue stasera con un concerto dedicato a Monteverdi sempre al Palazzo dei Congressi.
Lunedì la kermesse si trasferirà ad Arona, nella splendida Villa Ponti, dove alle ore 20 è in programma il concerto del duo formato da Teodoro Baù (viola da gamba) e Andrea Buccarella (clavicembalo) sulle note di alcuni tra gli autori più affascinanti del Seicento.
Stresa Festival, con la direzione artistica del maestro Mario Brunello, prosegue fino al 6 settembre.