Parte lunedì il cantiere per la sostituzione del ponte ferroviario della Mizzoccola della Vigezzina. L’intervento si stima durerà circa 2 mesi. Il progetto rientra nel piano di ammodernamento della società ferroviaria italo svizzera. Questo comporterà la sospensione del trenino bianco e blu tra le stazioni di Domodossola e Masera.
Il nuovo viadotto non sarà dissimile da quello attuale ma sarà certamente più robusto. Il ponte scorre parallelo a quello stradale anche questo oggetto lo scorso anno di importanti lavori di messa in sicurezza ad opera della Provincia del Vco.
La sostituzione del ponte costerà circa 3 milioni di euro più le opere accessorie.
I lavori comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria. A partire dal 13 gennaio e fino al 14 marzo tra le stazioni di Domodossola e Masera saranno in funzione bus sostitutivi per chi dalla Valle Vigezzo e dal Canton Ticino raggiunge Domodossola in treno. Succederà anche per il percorso inverso. Pertanto è obbligatoria a la prenotazione.
In considerazione del possibile traffico stradale gli autobus da Domodossola anticipano di 2 minuti la partenza da piazza Matteotti.
Per gli studenti e i lavoratori che ogni mattina raggiungono con il treno regionale 714 il capoluogo ossolano sono state ora istituite due differenti corse. La prima parte da Re e raccoglie i passeggeri della stazioni di Malesco, Zornasco e Prestinone. La seconda parte da Santa Maria e ferma a Druogno, Orcesco, Verigo, Trontano, Creggio e Masera.
