Parcheggio di Piazza Marconi a Stresa, sono partiti a inizio settimana i lavori di rifacimento della pavimentazione: la rimozione dell’asfalto e del sottostante vecchio porfido, irrecuperabile, e la posa di nuovo asfalto. Contestualmente, l’apertura del nuovo parcheggio del porto.
Spiega il sindaco Marcella Severino: “L’intervento mira alla rimozione dei dossi causati dalle radici dei pini marittimi che negli anni hanno creato sporgenze sempre più pericolose per l’elevato rischio d’inciampo da parte dei pedoni e per le automobili più basse”.
Si tratta di alberi che hanno circa 70 anni. Saranno rasate le radici più superficiali, la prima cittadina ha spiegato che dalla consultazione con l’agronomo gli alberi non dovrebbero avere problemi perché solo l’apparato radicale superficiale verrà interessato, non si toccherà quello portante.
I lavori si svolgono in due fasi per lasciare il parcheggio sempre fruibile per metà. Il primo lotto dovrebbe terminare nei primi giorni di settimana prossima, con ottimizzazione logistica: lo stesso camion che porterà l’asfalto nuovo caricherà il materiale rimosso dall’altra metà della piazza. Si sta procedendo anche alla posa di una rete di tubi e pozzetti che potranno poi essere utilizzati per nuovi sottoservizi o per la fibra.
Entro il fine settimana dell’Immacolata la prima parte di piazza asfaltata di fresco dovrebbe tornare disponibile per la sosta delle auto, nel caso in cui non si riuscisse a tracciare la strisce blu lo slargo sarà poi chiuso temporaneamente in un giorno successivo per consentire questo lavoro.