Ottimi risultati per i team VCO al mondiale RoboCup 2024 che si è svolto in Olanda. Alla competizione hanno partecipato due squadre della provincia coordinati dal prof. Raimondo Sgrò: il team MegaHertz dell’Istituto Cobianchi, che ha gareggiato nella categoria Soccer Open per la sezione Junior e si è aggiudicato il premio speciale “Outstanding Design Award”, e l’Elettra Robotics Team, che ha partecipato nella categoria @Home Playground, orientata alle applicazioni domestiche dei robot. Il team si è classificato primo nella categoria @Home Edu.
Nel Soccer Open (calcio robotico), il torneo prevedeva un totale di 8 round di partite e numerose prove speciali. I MegaHertz ne hanno vinte 4 e pareggiata una, ottenendo ottimi risultati nelle valutazioni tecniche. Il comitato ha riconosciuto la particolare cura nel progetto dei robot, assegnando loro il premio “Outstanding Design Award”.
Per la categoria @Home Playground, ogni giorno di gara prevedeva una prova da eseguire. I ragazzi hanno lavorato in maniera autonoma, riscrivendo completamente il codice dello scorso anno e apportando significative innovazioni. Questo ha permesso all’Elettra Robotics Team di classificarsi al primo posto con il punteggio assoluto della categoria.