Ci scusiamo e siamo dispiaciuti per i disagi che i cittadini hanno affrontato in queste ore e garantiamo il massimo impegno per offrire le dovute garanzie alla comunità.
Quella di giovedì 21 novembre è stata una nevicata prevista e anomala al tempo stesso per alcune caratteristiche legate soprattutto ai forti sbalzi di temperatura che hanno complicato gli interventi sia per quanto riguarda lo spazzamento della neve, sia per le operazioni di salatura che al di sotto di certe temperature non risultano sufficienti ed efficaci.
In molti centri piccoli e grandi della Provincia si sono registrate problematiche simili a quelle che molti cittadini ci hanno rappresentato; sono stati numerosissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile un po’ ovunque e non solo in località di montagna. Segno che gli eventi atmosferici si sono rivelati più complessi di quanto si potesse prevedere.
La consistenza di una nevicata è decifrabile attraverso le previsioni; invece, gli imprevisti legati all’andamento delle temperature, soprattutto notturne, possono rendere difficili le operazioni di pulizia e messa in sicurezza.
Certamente queste non vogliono e non possono essere giustificazioni sufficienti, ma argomentazioni che spiegano le oggettive complessità di intervento.
Sotto l’aspetto amministrativo, è necessario ricordare che il Bando per il Piano Neve 2024/2025 è stato pubblicato una prima volta il 25 settembre ed è andato deserto.
Non corrisponde al vero che l’Amministrazione si sia attivata tardivamente. Un nuovo bando sotto forma di “Gara aperta” è stato nuovamente pubblicato a seguito delle mancate adesioni al precedente e scadrà il 25 novembre.
È altresì scorretto affermare che l’amministrazione avrebbe gestito la questione con superficialità, mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini. Dire che non tutto è andato per il verso giusto è comprensibile; andare oltre, come è stato fatto da alcune forze politiche di opposizione, giudicando e pregiudicando le intenzioni e l’operato dell’Amministrazione, è quantomeno assolutamente fuori luogo.
L’obiettivo è certamente quello di definire accordi, contratti e affidamenti in tempi rapidi.
Omegna : le precisazioni del Comune sul piano neve
Condividi articolo: