Oltre mille persone e un centinaio di produttori enogastronomici protagonisti giovedì sera di Gustabile, organizzato dall’Associazione Commercianti Turismo di Intra. Evento itinerante nel centro storico della frazione verbanese, dall’ora del tramonto alla sera inoltrata, tra Piazza Ranzoni e Piazza San Vittore.
Con la loro tasca per bicchiere al collo i partecipanti, di tutte le età, residenti e turisti, italiani e stranieri, si sono avventurati in un vero e proprio viaggio enogastronomico tra formaggi, salumi, prodotti sott’olio, ricette golose, vini e birre e tanto altro. Non è mancato l’accompagnamento musicale.
Aiuto di bar e ristoranti intresi per le pietanze, importante l’impegno di tanti volontari per la somministrazione. Ospite d’eccezione lo chef bistellato Marco Sacco con la sua maxi pentola “Guendalina”. Un bel momento conviviale con buon vino e buon cibo, ma anche solidale.
Al netto delle spese sostenute, parte del ricavato servirà a finanziare il reparto di Radioterapia dell’Ospedale Castelli di Verbania e l’altra parte sarà impiegata per le luci di Natale e per altro a sostegno dei commercianti.
Afflusso di persone decisamente superiore all’anno passato. Lo ha spiegato il presidente dell’associazione Eros Buratti che ha parlato di un grandissimo successo, inaspettato, per la manifestazione. “Forse perchè siamo tornati a chiamarla Gustabile – spiega – , ma anche per la grande qualità dei prodotti offerti, molto apprezzati anche dagli stranieri”.
Per l’anno prossimo l’intenzione è di coinvolgere ulteriori produttori vinicoli, sensibilizzando in particolare i giovani sul consumo di vino, non legato alla quantità ma alla qualità del bere, e nuovi protagonisti della gastronomia dell’Alto Piemonte. Si vorrebbe anche allargare la manifestazione ad altre zone di Intra.
A settembre si vorrebbe organizzare un ulteriore evento presso il parco Besozzi Benioli.