“Oltre il buio”, arte contemporanea alla Rocca di Angera. Anteprima per le nostre telecamere

Condividi articolo:

“Oltre il buio”, anteprima per le nostre telecamere della nuova mostra di arte contemporanea allestita nell’Ala Scaligera della Rocca di Angera, siamo sulla sponda lombarda del Lago Maggiore. La presentazione con la presenza dei principi Vitaliano e Marina Borromeo Arese e della galleria Franco Noero che espone opere di 15 suoi artisti.

Il curatore è Alberto Salvadori che spiega: “…con il passaggio della storia tutto è scomparso, un po’ come i fiori in natura con il passare delle stagioni. Rimane sempre quello che non si vede, il bulbo sottoterra, nel loro caso le mura delle città o le tombe, luogo di passaggio e continuità per un’altra vita. Questa bellissima metafora ci porta alla mostra, alle mostre, che la famiglia Borromeo con i suoi inviti rinnova a fare ogni anno in questo luogo dalle mura fortificate, i bulbi che restano, e i fiori che rinascono ad ogni stagione, ogni nuova mostra.
La vita alla Rocca di Angera è come un fiore che si rinnova e deperisce ad ogni stagione, in un ciclo che ha il suo perno, il suo principio di continuità nascosto nella terra in cui si trova, nella cultura di chi lo conserva e lo tramanda da generazioni, da secoli. Il pensiero che anima questo luogo è diventato un esercizio spirituale, un modo di esistere, un’accettazione della propria natura di fiore, che nasce, muore e rinasce ad ogni stagione”.

La Principessa Marina Borromeo Arese, responsabile dei progetti speciali di Terre Borromeo, ha aggiunto: “Oggi nelle sale dell’Ala Scaligera si racconta il rito della rinascita, l’aspirazione verso un mondo ideale che ci conduce “oltre il buio”, in una cornice che unisce la ricchezza storica e quella contemporanea, in un luogo che ha radici antiche ma è proiettato verso il futuro”.

Tra gli artisti in mostra Robert Mapplethorpe, Simon Starling, Pietro Gilardi, Lothar Baumgarten, Francesco Vezzoli. La mostra sarà visitabile da lunedì 17 aprile e fino al primo di ottobre.

Articoli correlati