“La Provincia del Vco merita una rappresentanza. È necessario correggere un’ingiustizia che penalizza i cittadini e garantisca loro una voce stabile in Consiglio regionale” a parlare è Vittoria Nallo, consigliera regionale di Italia Viva in Regione. L’esponente regionale ha depositato un Ordine del Giorno per affrontare la questione.
Il documento “Tutela della specificità della provincia del Vco mediante eque condizioni di rappresentanza” propone di modificare la legge elettorale regionale per assicurare alla provincia azzurra almeno un seggio in Consiglio regionale. L’attuale sistema, che assegna i seggi solo in base alla popolazione, ha infatti impedito al Vco di eleggere un rappresentante alle ultime elezioni.
L’ordine del giorno arriverà presto all’attenzione del parlamentino subalpino. “Grazie alla consigliera – il commento di Stefano Costa, numero uno di Italia Viva nel Vco- per aver ripreso quanto avevo richiesto nell’Odg votato all’unanimità dal Consiglio Provinciale lo scorso 4 luglio. Il nostro territorio non può restare senza rappresentanza anche nella prossima Legislatura, ed è quindi giusto mobilitarsi”.
Odg di Italia Viva sulla mancata rappresentanza del Vco a Palazzo Lascaris
Condividi articolo: