Nuovo Cras, centro recupero animali selvatici, per il Vco: è stata individuata un’area idonea. Si trova in comune di Gravellona Toce ed è in parte già attrezzata. Lo riferisce il presidente della Provincia Alessandro Lana.
Il servizio per decenni è stato in capo al dottor Uberto Calligarich a San Bernardino Verbano, a questa struttura si riferiscono le nostre immagini. Ma è arrivato il momento di un passaggio di testimone e il dottor Calligarich si era reso disponibile ad una collaborazione con la nuova gestione.
Già un anno e mezzo fa la Provincia aveva pubblicato una manifestazione di intenti per il nuovo Cras relativa sia alla gestione da parte di veterinari che all’area dove collocare il nuovo centro.
“Non erano arrivate proposte idonee per quanto riguarda il luogo e solo una veterinaria si era resa disponibile – spiega Lana-. A quel punto ci siamo attivati per una ricerca più capillare in diversi comuni ma neppure la zona del Bosco Tenso a Premosello Chiovenda era risultata compatibile con le esigenze di un cras. E’ recente l’opportunità a Gravellona con l’affitto di un’ area da un privato. Terreno sul quale sono già presenti alcune strutture per il ricovero degli animali. Lo stesso attende ora nostre indicazioni” ha riferito il Presidente.
Lana convocherà dopo Ferragosto un ampio tavolo con tutti i soggetti interessati, dai Comuni che hanno la responsabilità per i selvatici ritrovati sui loro territori ai Vigili del fuoco, ai Comprensori.
“Noi possiamo fare una parte importante ma occorre capire tutti insieme come attivare il nuovo cras, come sostenere le spese e gestire l’attività” ha concluso Lana.