Una stagione davvero infinita quella vissuta quest’anno dalla sezione verbanese di Phoenix Nuoto. Infinita e bellissima, perché a partecipare ai campionati nazionali di categoria ragazzi in programma a Roma il 12 agosto ci sarà anche uno degli atleti allenati da Paolo Sartori. Si tratta del classe 2008 Luca Ciumeti, unico nuotatore della nostra provincia a essersi qualificato per l’appuntamento che andrà a concludere la stagione estiva.
Per il dorsista quest’ultimo mese è stato davvero favoloso: ai campionati regionali tenutisi a Lodi a inizio luglio e a cui si era qualificato con il tempo di 01.03.14, il giovane campione è infatti riuscito in un’impresa quasi surreale, ovvero quella di migliorare il suo personale nei 100 m dorso per ben tre volte in un giorno: 01.02.37 nelle eliminatorie, 01.01.90 in finale, 01.01.63 come primo frazionista nella staffetta 4×100 mista.
Un risultato più che ottimo, al di fuori dalla soglia fissata dalla Federazione per la qualificazione ai Nazionali, ma che ha fatto fin da subito sperare in un ripescaggio. Nel frattempo, come di consueto, la FIN ha organizzato un’ulteriore manifestazione, andata in scena sempre a Lodi e in vasca olimpionica lo scorso weekend, con l’obiettivo di consentire a quei ragazzi che, come Luca, erano vicinissimi alle soglie di qualificazione, di migliorare ulteriormente il proprio tempo. Detto, fatto: l’atleta verbanese si è infatti migliorato ancora, fermando il cronometro a 01.01.44 e rendendo una mera formalità la comunicazione ufficiale della sua partecipazione ai nazionali, giunta negli ultimi giorni della scorsa settimana.
“Si tratta la ciliegina sulla torta di una stagione davvero bellissima per Luca – commenta l’allenatore Phoenix Paolo Sartori -, una stagione fatta da miglioramenti costanti e continui. Sono davvero contento, soprattutto per il ragazzo: il suo impegno durante la stagione è stato encomiabile, si è meritato quest’opportunità ai nazionali. In realtà nè per Luca nè per noi di Phoenix Verbania nuoto è una prima volta, dal momento che, tolto l’anno scorso e le stagioni del Covid, siamo già stati protagonisti della rassegna in passato. È comunque sempre una bella soddisfazione, un ottimo risultato anche e soprattutto dal punto di vista tecnico – conclude Sartori.
Ai regionali di Lodi aveva poi partecipato nei 50 rana un’altra atleta del sodalizio, Beatrice Conti: anche la sua prestazione era stata ottima, tanto che le aveva permesso di entrare in finale A, dove si era poi classificata 6^ con tanto di miglior prestazione stagionale (33.95). Questo non è però bastato per gareggiare negli italiani, complici anche la folta e agguerrita concorrenza sulla distanza e la decisione della Federazione di aprire le porte al torneo di fine stagione soltanto a 20 atlete.