Montefibre ter, assolti gli imputati. I difensori: "Giustizia è stata fatta". La Cgil: "Continueremo la nostra battaglia"
Tutti assolti. E' arrivata poco dopo le 13 di oggi la sentenza del giudice Raffaella Zappatini per i morti e malati di amianto tra gli ex lavoratori di Montefibre. Assolti gli ex dirigenti a processo per omicidio colposo e lesioni colpose. Il giudice ha assolto "perché il fatto non sussiste" per i casi di carcinoma, adenocarcinoma e asbestosi. Imputati assolti invece "per non aver commesso il fatto" per quelli di placche pleuriche e mesotelioma.
L'indagine, come nei precedenti processi, e per il quater ancora in udienza preliminare, è stata condotta dal pm Nicola Mezzina. Parti civili malati e familiari dei defunti, oltre a Cgil, Inail, Aiea e Medicina Democratica.
Soddisfatti i difensori: "Giustizia è stata fatta". Le parti civili si riservano la lettura delle motivazioni per decidere il ricorso in appello, ma Gerardo Ramunno, da anni in prima linea per le vittime e i loro familiaria, sindacalista della Cgil assicura: "Non ci arrendiamo, continueremo la nostra battaglia".
Maria Elisa Gualandris