logo1

Donare per crescere: nuovo bando dedicato a giovani e sport dilettantistico

Duplice la finalità: promuovere lo sport come strumento efficace per consentire ai giovani di recuperare quel “tempo rubato” dal Covid e sostenere la riorganizzazione delle attività degli enti che operano nel settore sport dilettantistico a seguito degli effetti della pandemia. Tutte le info su www.fondazionevco.org

Fondazione Comunitaria del VCO: nuovo bando dedicato ai giovani e allo sport dilettantistico; nell’ambito dei programmi d’intervento previsti per l’anno 2022, la Fondazione sostiene enti ed organizzazioni senza finalità di lucro che intendono candidare iniziative nel settore sport dilettantistico a favore di giovani (entro 18 anni compresi) da realizzarsi nel territorio della Provincia del VCO.

Il Bando intende perseguire una duplice finalità: promuovere lo sport come strumento efficace per consentire ai giovani di recuperare quel “tempo rubato” che il Covid ha sottratto loro e sostenere la riorganizzazione delle attività degli enti che operano nel settore sport dilettantistico a seguito degli effetti della pandemia.

A titolo esemplificativo e non esaustivo sarà possibile candidare progetti per: acquisto di attrezzature specifiche per le attività sportive, promozione della pratica sportiva e avvicinamento dei ragazzi allo sport, promozione della pratica sportiva rivolta a soggetti fragili o famiglie economicamente svantaggiate, formazione specifica di volontari/educatori/allenatori.

Considerata la scelta dell’Unione Europea di dedicare l’anno 2022 al tema de “La gioventù e i giovani”, Fondazione Comunitaria del VCO, in linea con gli obiettivi europei, individuerà all’interno delle proprie linee di finanziamento, progetti promossi da realtà giovanili e/o iniziative che prioritariamente punteranno a coinvolgere i più giovani, con l’obiettivo di dare prospettive positive alle nuove generazioni.

Verranno inoltre valutate positivamente le candidature che possano concorrere alla promozione dello sviluppo sociale del territorio del Verbano Cusio Ossola, al coinvolgimento attivo di soggetti svantaggiati di diversa natura, di attori pubblici e privati del territorio in un’ottica di collaborazione e costruzione di reti tra diversi enti.

Il contributo richiesto non potrà superare il 50% del costo totale del progetto, non potrà essere superiore a € 3.000 e sarà liquidato a seguito dell’invio della rendicontazione. Il budget complessivo è di 90 mila euro. Le domande devono essere inviate entro il 28 ottobre. Tutte le info su www.fondazionevco.org.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa