Spettacolo "Un mondo che danza" della Fondazione Egri per la Danza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco
Torna il Gran galà della Danza domenica 3 luglio alle 21 al teatro Maggiore di Verbania. Con lo spettacolo "Un mondo che danza" della Fondazione Egri per la Danza diretta da Susanna Egri e Raphael Bianco.
L' ampio programma vuole rappresentare questa disciplina artistica con le sue molteplici sfaccettature, i suoi stili e le sue innumerevoli dimensioni (sociale, formativa, professionale e folkloristica); una serata pensata non solo per gli appassionati ma anche per avvicinare nuovi pubblici a questa straordinaria arte performativa.
“Incontriamo il territorio ed i giovani anche grazie allo stage estivo che precede questo Gala e soprattutto, lavoriamo con loro per condividere un momento performativo in scena con la suite dal Don Chisciotte rimasta sospesa causa pandemia - commenta Raphael Bianco sulla serata a Verbania - Per la prima volta ho voluto dare un titolo: Un mondo che danza. Per celebrare in questo spettacolo l’armonia fra i popoli in un momento di forte inquietudine internazionale”.
In apertura di serata proprio gli estratti del Don Chisciotte.
Per la danza moderna e contemporanea, nella sua dimensione ludica e gioiosa, sarà sul palco la Compagnia EgriBiancoDanza che presenterà alcuni fra i più importanti lavori coreografici che negli ultimi anni sono stati inseriti nei cartelloni di festival e rassegne nazionali e internazionali.
Citiamo ad esempio Beyond Water Borders, un inno alla pace tra i popoli e il balletto neoclassico Jeux ideato da Susanna Egri.
Non potrà infine mancare il grande repertorio classico con ospiti d’eccezione: Elisa Cipriani e Luca Condello, danzatori storici dell’Arena di Verona, che presenteranno due balletti su musiche di Tchaikovsky: un pas de deux da Lo Schiaccianoci rivisitato e lo struggente assolo della Morte del cigno nella sua versione originale.
A completare la serata, per valorizzare anche gli aspetti etnici e sociali della danza, la presenza di Serge Antounkouou Some, danzatore del Balletto Nazionale del Burkina.