logo1

Donare per Crescere. Presentato il progetto "Articolo+1"

 

 

Obiettivo : agevolare l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l'organizzazione di corsi formativi

In Prefettura a Verbania la presentazione del progetto “Articolo+1” , promosso dalle Fondazioni Compagnia di San Paolo, Buon Lavoro e Fondazione Comunitaria VCO con la collaborazione di una fitta rete di partner. Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo dei giovani. Attraverso l’avvio di brevi corsi formativi progettati sulla base delle richieste già espresse dalle imprese.
Un progetto che guarda in particolare ai “neet”, ovvero quei ragazzi non iscritti ad alcun percorso formativo, lavorativo o educativo e con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, con particolare riferimento a chi ha particolarmente risentito dell’emergenza occupazionale legata al covid. Un progetto che nasce proprio all’interno della Cabina di regia Emergenza Covid.
“Articolo+1” si rifà ad esperienze simili già messe in atto, prima della pandemia, a Genova e Torino.
L’iniziativa, che avrà una durata di 24 mesi e riguarderà gli under 35, prevede un investimento corposo, complessivamente di 430 mila euro: 230 mila da Fondazione Compagnia di San Paolo, 100 mila da Fondazione Comunitaria VCO col contributo di Fondazione De Agostini e 100 mila da Fondazione Buon Lavoro. Introdotto il meccanismo del “pagamento a risultato”delle agenzie coinvolte nell’inserimento lavorativo e il compenso sarà proporzionale agli esiti occupazionali raggiunti dai giovani presi in carico.

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa