logo1

Eduscopio premia le scuole superiori del Vco

Secondo la Fondazione Agnelli buona l'offerta scolastica nelle scuole secondarie della provincia

La ricerca nazionale della Fondazione Agnelli – Progetto Eduscopio, sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al mondo del lavoro dopo il diploma, promuove gli istituti del VCO. 
<Con soddisfazione- commentano dall'Ufficio scolastico provinciale-possiamo dire che le nostre scuole se la cavano molto bene, sia nel quadro regionale che nazionale. Ma la classifica poi viene redatta considerando l’ambito provinciale, in cui tra i Licei Classici, il Cavalieri si conferma al primo posto, lo Spezia  tra i licei scientifici, per i licei delle scienze umane il primato va al Rosmini di Domodossola, tra i licei linguistici eccelle il Cobianchi, per gli istituti tecnico economici la medaglia d’oro va al Ferrini Franzosini, per il ramo tecnologico al Cobianchi, mentre per il liceo delle scienze applicate al Marconi Galletti Einaudi.
Per quanto concerne il mondo del lavoro, invece, spicca il Maggia tra gli istituti tecnici economici e tra i professionali dei servizi, il Cobianchi per i tecnici tecnologici e il Galletti per i professionali di industria e artigianato>.
< Il concetto di base che emerge da questa importante ricerca - spiega dall'Ufficio scolastico Angelo Iaderosa-è che le scuole superiori del VCO, un pò tutte, non sono affatto "provinciali", i dati ci dicono che riescono molto bene a preparare  gli studenti per l'università o al mondo del lavoro. Ne esce un quadro generale più che soddisfacente>. 
Ogni anno si attendono con grande interesse, da parte delle nostre scuole, questi dati. Sul primato ottenuto dal Maggia di Stresa per la preparazione al mondo del lavoro la soddisfazione del dirigente Fiorenzo Ferrari che parla di un risultato frutto di un lavoro di squadra di tutti i docenti. <È grazie al connubio tra pratica e teoria - afferma-che gli studenti acquisiscono ciò che è vincente nel lavoro: creatività, autonomia, responsabilità >. 

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa