logo1

Monte Rosa. Crollo di cornice dal Colle Gnifetti

Lo ha ripreso un video di Meteolive Vco

Si tratta del primo evento registrato dal 2014 nel mese di giugno: sul ghiacciaio del Rosa crollo di cornice dal Colle Gnifetti. Lo riferisce MeteoLiveVCO che pubblica anche le immagini che vi stiamo mostrando, nell’ambito del progetto “Ghiaccio Vivo”. Il responsabile Luca Sergio spiega: < Nel mese di giugno non si erano ancora registrati eventi valanghivi spontanei o innescati dai crolli di cornice o di ghiaccio, nel 2019 in questi giorni si registrarono temperature record sulle Alpi e non solo, nonostante questo la parete non mostrò subito segni di cedimento, ci furono più avanti nel mese di luglio e agosto>. In questo giugno 2020, prosegue Sergio, due gli eventi: uno di piccole dimensioni nei giorni scorsi, l’altro, più rilevante, il giorno 27, il crollo di cornice dal colle Gnifetti documentato dalle immagini. Dal 2014 è il 24° registrato, 19 di questi nella loro discesa hanno interessato il canalone Imseng.

Anomalie in quota ma anomalie, in quest’anno così particolare, anche ai piedi del Monte Rosa: l’emergenza Covid ha fatto saltare la Fiera di San Bernardo in programma tutti gli anni nel primo fine settimana di luglio. Lo ha deciso il Comitato della Comunità Walser di Macugnaga. Doveva essere l’edizione numero 34. Tutto rinviato al luglio 2021.

Vi segnaliamo pero’ che da sabato 4 luglio sarà in funzione tutti i giorni la funivia del Moro con lo ski lift San Pietro aperto per lo sci estivo. Già in funzione tutti i giorni per le vostre escursioni le seggiovie Burki-Belvedere.

Pin It

GUARDA LA TV LIVE (2)

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa