logo1

Crescita negozi on line anche nel VCO

 

E i dati delle vendite sul web confermano il trend. Nel 2009 nella nostra provincia erano 10 le imprese che commerciavano utilizzando internet come attività principale. Al 30 marzo 2020 sono oltre 40

Crescita negozi on line anche nel VCO. E i dati delle vendite sul web confermano il trend. Nel 2009 nella nostra provincia erano 10 le imprese che commerciavano utilizzando internet come attività principale. Al 30 marzo 2020 sono oltre 40. Un segno del cambiamento delle abitudini di consumo che, soprattutto in un momento così particolare per l’intera economia nazionale e mondiale, permette agli imprenditori che commerciano sulla “rete” di poter contare su una marcia in più.Sul totale delle imprese al dettaglio del VCO (1.875 in valore assoluto) quelle che operano su internet sono quasi 23 ogni mille imprese (a livello nazionale sono il 28 per mille).

Aumenta il numero delle imprese che puntano sul web e la ragione è presto detta guardando ai dati delle vendite on line.

Da lunedì 17 febbraio a domenica 03 maggio il trend delle vendite on line a livello nazionale è stato del +144,6%, con un picco di crescita nella quarta settimana di aprile pari a +304,6%.

Le restrizioni della mobilità, hanno raddoppiato la crescita di peso dell’e-commerce sul valore totale del largo consumo italiano. Il 77%di chi vende online dichiara di aver acquisito nuovi clienti.

Le categorie di prodotti maggiormente richieste durante l’ultima settimana di marzo 2020 sono legate a tre effetti: effetto “stock”, beni da dispensa come conserve e pasta; effetto “prevenzione e salute”, con guanti e detergenti vari; effetto “resto a casa”, qui rientrano ad esempio farina e lievito.

 

Tra gli altri prodotti acquistati on line consistente aumento di libri (+600%) ed elettrodomestici. Poi dispositivi legati allo smartworking che hanno piu’ che raddoppiato le vendite come notebook, tablet, webcam.

 

 

Pin It

 

Questo sito consente l'invio di cookie di terze parti.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di piú o negare il consenso fai click su leggi informativa